loading

Scarica il documento

 

Condizioni Contrattuali

 Disposizioni di carattere generale

Le presenti Condizioni Contrattuali, unitamente ai documenti indicati al successivo Art. 2, disciplinano, con l’ordine di prevalenza indicato in detto articolo, il rapporto contrattuale che si perfeziona tra lo Studio Tecnico Associato di Massimiliano Limone e Valerio Tassone, con sede in Roma, via Giuseppe Taverna n. 44, P.I. 16976071007 (in seguito “Studio”) ed il Cliente per la fornitura dei servizi erogati.

 

SEZIONE 1 – Condizioni Generali

  1. Definizioni

Ove nominati nel Contratto i termini sotto riportati sono da intendersi con il seguente significato:

Cliente: la persona fisica o giuridica individuata nella lettera di affidamento dell’incarico.

Condizioni: le presenti condizioni (generali e particolari) di contratto per la fornitura dei servizi dello Studio Tecnico Associato di Massimiliano Limone e Valerio Tassone come qui di seguito definiti che vengono integralmente accettate dal Cliente con la sottoscrizione della lettera di affidamento dell’incarico.

Condizioni Generali: le Condizioni Generali di Contratto valide ed applicabili a tutti i Servizi (come definiti nelle presenti “Definizioni”) laddove non derogate dalle Condizioni Particolari;

Condizioni particolari: le Condizioni particolari di Contratto valide ed applicabili solo ai servizi cui esse fanno espresso riferimento anche derogatorie rispetto alle Condizioni Generali, come riportate nelle Sezioni finali delle presenti Condizioni

Lettera di affidamento dell’incarico: documento contenente le generalità del cliente e l’elenco degli incarichi conferiti allo Studio, con la quale viene confermato l’affidamento delle prestazioni professionali ivi indicati; quando previsto per la prestazione professionale di cui si tratta, la lettera di affidamento dell’incarico costituisce anche delega del Cliente allo Studio per il compimento delle attività funzionali all’espletamento dell’incarico conferito.

Contratto: il complesso dei documenti indicati all’articolo 2;

Delega: atto con il quale il Cliente conferisce specifici poteri allo Studio per l’erogazione di taluni Servizi;

Documentazione integrativa: documentazione (a mero titolo esemplificativo: Autocertificazioni, deleghe, copie di documenti di identità) che, a seconda del tipo di Servizio, lo studio potrà richiedere al Cliente al momento della sottoscrizione della lettera di affidamento dell’incarico o successivamente anche attraverso l’invio di messaggi e-mail e/o telefonicamente.

Informazioni confidenziali: (i) le informazioni relative al Fornitore e dal medesimo ritenute o classificate come riservate e/o confidenziali di cui il Cliente abbia avuto conoscenza per qualsivoglia ragione legata all’applicazione o esecuzione del contratto e/o (ii) le informazioni relative al Fornitore che, per loro natura, contenuto o circostanza in cui vengono rivelate, normalmente verrebbero considerate tali. Al riguardo, a titolo esemplificativo e non esaustivo, informazioni confidenziali dello Studio sono tutte le prestazioni, le caratteristiche, le configurazioni e le informazioni tecniche del Servizio, i preventivi, le relazioni, i piani di sviluppo del prodotto.

Parti: Lo Studio ed il Cliente.

Policy Privacy: il documento che descrive le modalità di trattamento dei dati personali dei Clienti dello Studio e contiene l’informativa ai sensi dell’Art. 13 del D.lgs. 196/2003.

Prestazioni professionali: tutti i servizi e le prestazioni professionali erogate dallo Studio.

Servizi: tutti i servizi e le prestazioni professionali erogate dallo Studio.

Soggetto avente diritto: il soggetto che per tramite del Cliente richiede una specifica prestazione professionale allo Studio avendone titolo;

 2. Struttura del Contratto

Il Contratto è costituito dai documenti appresso indicati:

  • Le Condizioni e le condizioni particolari, se applicabili;
  • La lettera di affidamento dell’incarico;
  • La Policy privacy dello Studio.

 3. Oggetto del Contratto

3.1 Oggetto del Contratto è la fornitura al Cliente delle prestazioni professionali richieste con le caratteristiche tecniche ed economiche, nella tipologia e con le modalità riportate nella Lettera di affidamento dell’incarico e nelle Condizioni Contrattuali.

3.2 Qualsiasi prestazione diversa da quelle oggetto del Contratto potrà essere fornita, previo esame di fattibilità, su richiesta specifica del Cliente a condizioni, termini e corrispettivi da concordare.

 4. Perfezionamento del Contratto

4.1 Se il Cliente non ha accettato le presenti Condizioni prima di sottoscrivere la Lettera di affidamento dell’incarico, la sottoscrizione di detta lettera comporta in ogni caso l’integrale accettazione da parte del Cliente delle presenti Condizioni e costituisce proposta contrattuale ai sensi dell’Art. 1326 cod. civ. nei confronti dello Studio il quale è libero di accettare o rifiutare detta proposta.

4.2 Lo Studio avrà facoltà di accettare l’incarico conferito sottoscrivendo la Lettera di affidamento dell’incarico e consegnando al Cliente copia della medesima sottoscritta. A seguito e per effetto della sottoscrizione da parte dello Studio della Lettera di affidamento dell’incarico il Contratto si dovrà intendere perfezionato fra le Parti.

4.3 Il Contratto perfezionato ai sensi del precedente par. 4.2 disciplina i rapporti tra le Parti per tutte le successive richieste di Servizi inviate dal Cliente allo Studio attraverso le relative Lettere di affidamento dell’incarico e/o attraverso la richiesta di incarichi aggiuntivi da parte del cliente.

4.4 Il Cliente quale responsabile della veridicità delle informazioni fornite si obbliga a comunicare allo Studio eventuali errori riscontrati con riferimento ai propri dati come riportati nella Lettera di affidamento dell’incarico. Il Cliente si obbliga altresì sempre e comunque a provvedere all’aggiornamento/correzione dei predetti dati attraverso comunicazione da inviare allo Studio riconoscendo nel contempo allo Studio il diritto di assumere/richiedere eventuali ulteriori informazioni ai fini dell’erogazione dei Servizi, il tutto nel rispetto della normativa vigente.

4.5 Il Cliente, sottoscrivendo la Lettera di affidamento dell’incarico, prende atto ed accetta che conclude un Contratto la cui sola versione valida ed efficace è quella in lingua italiana, mentre le altre versioni eventualmente fornite dallo Studio in una qualsiasi altra lingua straniera sono messe a sua disposizione esclusivamente a titolo di cortesia.

 5. Erogazione del Servizio.

  • Una volta ricevuta la Lettera di affidamento dell’incarico le prestazioni professionali richieste saranno erogate nel più breve tempo possibile compatibilmente con i tempi resi necessari dagli Enti/Autorità competenti e dalla disponibilità delle risorse dello Studio.
  • Le tempistiche eventualmente indicate dallo Studio per l’espletamento dei servizi richiesti così come altrove indicate devono considerarsi meramente indicative e non vincolanti per lo Studio.
  • Lo Studio farà tutto quanto nelle proprie possibilità al fine di osservare e rispettare i tempi di esecuzione eventualmente indicati tuttavia esso non fornisce alcuna garanzia sulla tempistica di erogazione del Servizio ordinato “con urgenza” o simili. In caso di mancato rispetto dei termini indicati per l’erogazione del Servizio ordinato “con urgenza” il Cliente avrà solo diritto a chiedere ed ottenere dallo Studio la restituzione della somma pari alla differenza tra il maggior costo del Servizio ordinato “con urgenza” ed il costo del Servizio senza tale clausola, senza che lo Studio possa incorrere in alcuna responsabilità.
  • Il Cliente è tenuto ad eseguire le eventuali ulteriori prestazioni a suo carico per l’erogazione dei Servizi quali in via meramente esemplificativa:
    1. corrispondere le somme richieste dallo Studio, anche con separata comunicazione, a copertura di costi imprevisti o sopravvenuti ovvero a conguaglio di ulteriori spese sostenute;
    2. fornire la documentazione integrativa come descritta e richiesta al successivo par. 5.6);

eventuali ritardi dovuti all’inerzia del Cliente non saranno chiaramente imputabili allo Studio, il quale a sua discrezione, sarà libero di sospendere l’erogazione/esecuzione del Servizio ovvero di comunicare l’esito negativo della sua erogazione per fatto imputabile al Cliente con ogni conseguenza di legge e di Contratto a suo carico.

5.5. Il Cliente prende atto ed accetta che le eventuali operazioni di invio di informazioni e documenti correlati al Servizio ordinato saranno eseguite soltanto dopo che lo Studio avrà ricevuto conferma di avvenuto pagamento delle somme ad esso spettanti e dopo che il Cliente avrà eseguito le eventuali altre attività richieste dallo Studio giusto quanto previsto dalle presenti Condizioni.

5.6 Ai fini della corretta e completa erogazione dei Servizi è possibile che lo Studio in ogni momento possa trovarsi nella necessità di richiedere al Cliente la Documentazione Integrativa. Tale documentazione potrà essere richiesta al Cliente attraverso e-mail ovvero per vie telefoniche. È pertanto onere del Cliente controllare con assiduità la propria casella di posta elettronica e/o la presenza di chiamate e/o messaggi ricevuti al fine di verificare la presenza di tali comunicazioni così come è suo onere fornire prontamente quanto richiesto al fine di ottenere/rendere possibile allo Studio l’erogazione del Servizio. Qualora il Cliente non fornisca in tempo utile o ragionevole la documentazione richiesta, lo Studio si riserva di dichiarare l’esito negativo nella erogazione del Servizio di cui si tratta per fatto imputabile al Cliente con ogni conseguenza di Contratto o di legge a carico del Cliente.

5.7. Ai fini della erogazione di alcuni Servizi lo Studio si riserva la facoltà di richiedere specifica Delega al Cliente. In base al tipo di Servizio richiesto la Delega è rilasciata dal Cliente semplicemente con e per effetto dell’invio della Lettera di affidamento dell’incarico relativa al Servizio di cui si tratta.

Quando previsto, con la semplice sottoscrizione della Lettera di affidamento dell’incarico relativa al Servizio richiesto, il Cliente delega lo Studio, a richiedere per suo nome e conto agli Enti e/o Autorità competenti la documentazione richiesta nella Lettera di affidamento dell’incarico al prezzo ivi indicato. Il Cliente prende atto ed accetta, ora per allora, che (a) con tale Delega lo Studio non assume obbligo di risultato, e (b) i poteri conferiti con la Delega si esauriscono nel momento in cui per fatto imputabile al Cliente stesso ovvero agli Enti/Autorità competenti il Servizio non possa essere erogato.

Quando le attività  professionali richiedono che la Delega sia rilasciata su moduli rilasciati dagli Enti/Autorità competenti il Cliente (oppure il suo rappresentante legale, ovvero il Soggetto avente diritto) dovrà (a) scaricare il modulo relativo al Servizio di cui si tratta ad egli trasmesso dallo Studio, (b) compilarlo e sottoscriverlo in modo leggibile, (c) unitamente a copia di un valido documento d’identità del suo firmatario inviarlo allo Studio via e-mail o fax o consegnarlo a mano. Resta inteso (anche per il caso in cui la Delega sia rilasciata dal Soggetto avente diritto) che il Cliente garantisce, con riferimento ai dati di terzi da egli stesso trattati in fase di richiesta e/o di utilizzo del Servizio, di aver preventivamente fornito ad essi le informazioni di cui all’art. 13 del Regolamento UE 2016/679. Resta comunque inteso che il Cliente si pone, rispetto a tali dati, quale Titolare autonomo del trattamento e si assume tutti gli obblighi e le responsabilità ad esso connesse manlevando lo Studio anche ai sensi dei successivi articoli 11 e 12, da ogni contestazione, pretesa o richiesta avanzata da terzi, giudizialmente o stragiudizialmente, in relazione a tali ipotesi di trattamento. In ogni caso il Cliente una volta avuto accesso al Servizio è l’unico titolare, ai sensi del D.lgs. 196/03 e del Regolamento UE 2016/679, del trattamento degli eventuali dati immessi e/o trattati mediante il Servizio stesso.

  • L’eventuale Documentazione integrativa richiesta in originale, qualora non consegnata a mano dal Cliente allo Studio, sarà ritirata da un corriere incaricato dallo Studio presso l’indirizzo indicato dal Cliente secondo quanto previsto dalle presenti Condizioni e con costo a carico del Cliente. Resta inteso che lo Studio non darà corso alla erogazione del Servizio senza aver prima ricevuto la Documentazione integrativa come richiesta. Trascorso il termine di tempo utile o comunque ragionevole per la trasmissione della Documentazione integrativa come richiesta lo Studio si riserva di dichiarare l’esito negativo nella erogazione del Servizio di cui si tratta per fatto imputabile al Cliente con ogni conseguenza di Contratto o di legge a carico del
  • Il Cliente prende atto ed accetta che lo Studio assume obbligazione di mezzi e non di risultato pertanto esso non garantisce in alcun modo e per alcun motivo di procurare al Cliente i documenti o le informazioni richiesti quando essi non siano presenti/recuperabili presso gli Enti/Autorità cui sia richiesto il loro rilascio. In ogni caso il Servizio richiesto dal Cliente attraverso la Lettera di affidamento dell’incarico si considera correttamente erogato dallo Studio quando detti Enti/Autorità non siano in grado di dare seguito alle richieste dello Studio ovvero quando essi rispondano negativamente alla richiesta dello Studio per materiale assenza del documento richiesto ovvero perché a seguito di trasferimento o variazione dei dati ricevuti dal Cliente, competente al suo rilascio sia soggetto diverso da quello cui sia stata indirizzata la richiesta.
  • Il Cliente prende atto ed accetta che (a) il Servizio richiesto con la Lettera di affidamento dell’incarico si considera erogato il giorno in cui lo Studio rende disponibile la relativa documentazione al Cliente stesso; e (b) tale documentazione rimarrà disponibile presso lo Studio per i successivi 90 giorni; e (c) trascorso detto termine tale documentazione sarà automaticamente cancellata/rimossa; e (d) costituisce suo onere prelevare detta documentazione dallo Studio ovvero farne copia. Al riguardo il Cliente solleva, ora per allora, lo Studio da ogni e qualsiasi responsabilità per la perdita della documentazione trascorsi 90 giorni dalla data in cui essa è stata resa disponibile.
  • Nello svolgimento dell’incarico, per specifiche prestazioni tecnico-specialistiche necessarie e/o complementari allo svolgimento dell’incarico stesso, lo Studio, a suo insindacabile giudizio, potrà avvalersi di altri professionisti specializzati. Con il presente contratto il committente autorizza lo Studio ad incaricarli direttamente.

 6. Durata del Contratto e rinnovo

Il Contratto perfezionato ai sensi del precedente art. 4.3 è valido ed efficace a tempo indeterminato ovvero fino all’esercizio della facoltà di recesso prevista per ciascuna delle Parti al successivo art. 15. Lo studio si riserva in ogni caso la facoltà di modificare e/o aggiornare il Contratto in qualsiasi momento con le modalità previste al successivo art. 17.

 7. Corrispettivi e termini di pagamento.

  • Salvo specifico, separato e diverso accordo tra le Parti, i corrispettivi dovuti per i diversi Servizi sono indicati nella Lettera di affidamento dell’incarico. Tutti i prezzi così indicati sono da considerarsi al netto di iva, cassa di previdenza professionale, eventuali imposte di bollo, diritti di segreteria e/o imposte o tasse altrimenti denominate, come pure al netto dei costi di consegna, di eventuali oneri di incasso e/o eventuali dazi doganali in caso di consegna all’estero, anch’essi tutti a carico del Tuttavia, prima dell’accettazione da parte dello Studio della Lettera di affidamento dell’incarico – fatto salvo il caso di eventuali conguagli o spese successive che potranno rendersi necessari e come disciplinati dalle presenti condizioni – il Cliente potrà richiedere di conoscere l’importo complessivamente dovuto e cioè comprensivo delle ulteriori voci di spesa di cui sopra.
  • Per i Servizi eventualmente offerti in promozione gratuita, non troveranno applicazione le disposizioni delle presenti Condizioni relative al pagamento del
  • Lo Studio si riserva di comunicare tempestivamente al Cliente a mezzo e-mail eventuali spese ulteriori ed impreviste rispetto a quelle già conosciute dal Cliente in sede di sottoscrizione della Lettera di affidamento dell’incarico (a mero titolo esemplificativo aumenti dei diritti/bolli richiesti dai Pubblici Uffici, adempimenti ulteriori e speciali richiesti come necessari ai fini dell’erogazione dei Servizi da parte degli Uffici interessati). Lo stato di esecuzione dei Servizi richiesti rimarrà in sospeso fino al pagamento di tali spese. Nel caso in cui il Cliente non provveda a detto pagamento lo Studio si riserva di dichiarare l’esito negativo nella erogazione del Servizio di cui si tratta per fatto imputabile al Cliente con ogni conseguenza di Contratto o di legge a carico del Cliente.
  • Fermo quanto previsto ai precedenti par. 7.1 e 7.2. il pagamento dovrà essere effettuato dal Cliente sempre e comunque al termine dell’incarico o antecedentemente al termine dell’incarico, con una delle seguenti modalità:
  • Pagamento mediante carta di credito: la transazione avverrà attraverso apparato POS dello Studio;
  • Pagamento mediante bonifico bancario: dovrà essere effettuato in favore di: Studio Tecnico Assoc. Massimiliano Limone e Valerio Tassone, c/o Banca Popolare di Sondrio, Conto Corrente 000002042X81- ABI 05696 – CAB 03242 – CIN T – CININT IT45 – IBAN IT45T0569603242000002042X81.
    • Ai sensi del D.Lgs n° 231/2002 del 09.10.2002 il pagamento di quanto dovuto, qualora non effettuato entro i termini di cui al par. 7.3 è da effettuarsi comunque entro un termine massimo di 7 giorni dalla data della presentazione di apposita richiesta da parte dello Studio e trascorso tale periodo decorreranno sulle somme dovute e non pagate gli interessi stabiliti in misura di legge.
    • Le fatture relative ai pagamenti effettuati dal Cliente saranno emesse dallo Studio e recapitate in formato elettronico all’indirizzo di posta elettronica indicato dal Cliente sulla Lettera di affidamento dell’incarico. Resta inteso che in caso di pagamento tramite carta di credito, l’emissione della relativa fattura sarà immediata e contestuale al pagamento, mentre, in caso di pagamento mediante bonifico bancario, la fattura sarà emessa, a discrezione di it, dopo aver ricevuto, via fax o via e-mail, copia della disposizione di bonifico con il relativo numero di CRO ovvero al momento dell’accredito della somma dovuta sul conto corrente dello Studio.
    • Tutti gli importi saranno fatturati maggiorati dell’Iva dovuta, delle eventuali imposte di bollo, dei diritti di segreteria e/o di imposte o tasse altrimenti denominate, dei costi di consegna, degli eventuali oneri di incasso e/o degli eventuali dazi doganali in caso di consegna all’estero, di qualunque altro onere fiscale derivante dall’esecuzione del Contratto. In ogni caso, il Cliente solleva ora per allora lo Studio da ogni e qualsiasi responsabilità derivante dalle transazioni o dai pagamenti
    • Il Cliente prende atto ed accetta che ai fini dei termini di erogazione dei Servizi costituisce suo espresso ed esclusivo onere provvedere alla scelta della modalità di pagamento previste dalle presenti Condizioni compatibili con le proprie esigenze.

 8. Bonus e Rimborsi

8.1. Nei casi previsti dalle presenti Condizioni e qualora lo Studio dichiari l’esito negativo nella erogazione del Servizio di cui si tratta per fatto imputabile al Cliente ovvero a terzi, lo Studio si riserva la facoltà, a suo insindacabile giudizio di assegnare ovvero liquidare al Cliente un Bonus il cui ammontare è determinato ai sensi del successivo par. 8.2. Nessun Bonus è tuttavia assegnato o liquidato al Cliente in caso di cessazione del Contratto per recesso di una delle Parti o per sua risoluzione nei casi previsti dalle presenti Condizioni. Della assegnazione del Bonus è data comunicazione al Cliente attraverso mail.

  • L’ammontare del Bonus è dato dall’importo pagato dal Cliente per il Servizio non erogato (in tutto o in parte) dallo Studio per fatto imputabile al Cliente stesso ovvero a terzi, al netto della commissione per la gestione della relativa pratica, pari al 10% di detto importo e delle spese sostenute dallo Studio. Il Bonus così determinato potrà essere utilizzato dal Cliente, entro 12 mesi dalla sua assegnazione quale Credito, per l’acquisto di altri Servizi fatte salve eventuali limitazioni contenute nelle presenti Condizioni e/o specifici accordi tra Cliente e
  • La somma corrispondente al Bonus assegnato saranno definitivamente acquisiti ed incamerati dallo Studio se il Cliente non li avrà utilizzati per acquistare Servizi entro 12 mesi dall’assegnazione del Bonus. In tali ipotesi il Cliente prende atto ed accetta che non potrà più utilizzare il Bonus o il Credito né pretendere la restituzione della corrispondente

 9. Ritardato o mancato pagamento

  • Il Cliente non potrà formulare contestazioni o sollevare eccezioni di alcun tipo se prima non avrà provveduto ad eseguire correttamente i pagamenti previsti dal Contratto ed a fornire la documentazione necessaria come richiesta dal Fornitore.
  • Nel caso in cui, per qualsiasi motivo, il pagamento del prezzo non risulti valido, ovvero qualora esso venga revocato o annullato dal Cliente, oppure non sia eseguito, confermato o accreditato a beneficio dello Studio, lo stesso si riserva la facoltà di sospendere e/o interrompere con effetto immediato la fornitura dei

 10. Spedizione

  • Qualora il Servizio fornito dallo Studio richieda la spedizione di plichi o documenti di qualsiasi tipo e specie, il Cliente mediante accettazione e sottoscrizione del Contratto conclude con lo Studio contratto di spedizione e quindi conferisce a quest’ultimo, che accetta, espresso mandato a concludere, per suo conto ed in nome dello Studio il contratto di trasporto più idoneo in relazione al Servizio di cui si
  • Le parti concordano che:
  • L’imballaggio dei beni sarà eseguito a cura dello Studio.
  • Della avvenuta conclusione del contratto di trasporto sarà data comunicazione scritta al Cliente attraverso e-mail unitamente al numero di tracking della spedizione;
  • Il Cliente autorizza lo Studio ad accettare le condizioni, i regolamenti e le norme proposte dai vettori/imprese di trasporto i cui servizi saranno richiesti dallo Studio per suo conto ed in nome
  • Il corrispettivo dello Studio per l’esecuzione del servizio di spedizione in favore del Cliente è stabilito in conformità alle disposizioni di cui alle presenti Condizioni, salvo quanto previsto dal precedente art.
  • Fermo quanto previsto al punto precedente, lo Studio si riserva di chiedere al Cliente, eventuali integrazioni alle spese di trasporto in caso di eventuali variazioni sopravvenute nelle condizioni e tariffe praticate dalla impresa di trasporto con la quale lo Studio ha concluso il relativo
  • In nessun caso, nell’espletamento del mandato di spedizione, lo Studio potrà essere ritenuto responsabile delle conseguenze dovute ad informazioni errate fornite dalle imprese di trasporto riguardanti le date o termini di carico, scarico o di consegna dei beni oggetto della
  • Lo Studio non assume del pari alcuna responsabilità relativamente all’esatta interpretazione delle istruzioni che verranno dal Cliente trasmesse verbalmente se non confermate anche per iscritto.
  • Nell’espletamento del mandato di spedizione lo Studio non risponderà dell’operato delle imprese di trasporto, come pure di altri spedizionieri, depositari, assicuratori, banche, e di tutti gli altri terzi le cui prestazioni saranno richieste per la corretta esecuzione del mandato né risponderà di cause di forza maggiore o eventi fortuiti che possano impedire il trasporto delle merci.
  • Con riferimento al contratto di trasporto lo Studio assumerà responsabilità maggiori di quelle previste dalle presenti Condizioni solo previa espressa pattuizione scritta stipulata con il Cliente e dietro pagamento del relativo compenso.
  • Il Cliente non è esonerato dall’adempimento delle obbligazioni poste a suo carico dal presente articolo anche se l’incarico è da eseguirsi per conto di un
  • Ai fini della corretta esecuzione dell’incarico di spedizione il Cliente è tenuto a far pervenire allo Studio in tempo utile le istruzioni relative ed ogni altra informazione che lo stesso Studio riterrà necessario ai fini della spedizione. Resta inteso che il Cliente sarà responsabile di tutte le conseguenze per non aver inviato le istruzioni o informazioni richieste ovvero per averle inviate errate, non chiare, insufficienti o tardivamente. In tali ipotesi lo Studio addebiterà al Cliente il costo della spedizione e se questi vorrà procedere a nuova spedizione sarà tenuto a pagare la somma richiesta per la nuova

 11. Obblighi e limitazioni di responsabilità dello Studio

11.1. Lo Studio si obbliga ad eseguire le prestazioni descritte nella Lettera di affidamento dell’incarico e indicate nel Contratto.

  • Salvo il dolo o la colpa grave, in nessun altro caso lo Studio, i suoi amministratori o dipendenti potranno essere ritenuti in qualsiasi modo responsabili per qualsiasi danno di qualsivoglia genere o natura, in cui il Cliente possa essere incorso, ivi inclusi, a titolo esemplificativo per i danni derivanti:
  1. dalla inesatta, incompleta o errata compilazione, da parte del Cliente, dei moduli resi disponibili dallo Studio ai fini della richiesta e/o erogazione del Servizio;
  2. dall’avere fornito allo Studio documentazione, informazioni o dati inesatti, incompleti o erronei;
  3. dal mancato accesso ai servizi dello Studio per fatto imputabile al Cliente;
  4. da cause di forza maggiore, caso fortuito, eventi catastrofici (a titolo esemplificativo ma non esaustivo: incendi, esplosioni ecc.);
  5. dalla incompletezza e non correttezza delle informazioni e dei dati forniti dalla PA nei documenti dalla stessa emessi in relazione alle pratiche/servizi;
  6. dal Servizio erogato dallo Studio;
  7. dall’invio e/o utilizzo di dati personali non veritieri in occasione della richiesta di erogazione del Servizio di cui si tratta e di ogni altra variazione che dovesse intervenire relativamente ai dati comunicati in occasione della richiesta;
  8. dal malfunzionamento dei macchinari, hardware e software, utilizzati dal Cliente e/o dal non regolare funzionamento di internet (con conseguente perdita di dati), delle linee elettriche, telefoniche nazionali e/o internazionali;
  9. dalla presenza di virus, errori o dati e/o files trasmessi/consegnati dal Cliente allo Studio per l’esecuzione del Servizio di cui si tratta;
  10. dall’inosservanza e/o dal mancato adempimento e/o dalle violazioni degli obblighi di legge imputabili al Cliente (quali, a titolo esemplificativo ma non esaustivo: Codice della Privacy, norme in materia di lavoro, sicurezza, );
  11. da manomissioni o interventi sul Servizio di cui si tratta o sulle apparecchiature effettuati dal Cliente e/o da terzi non autorizzati dallo Studio.
    • Senza in alcun modo limitare quanto precede, riguardo ai Servizi forniti dallo Studio, compresi i loro contenuti, è esclusa o in subordine limitata nella massima misura consentita dalla legge qualsivoglia tipo di garanzia, sia espressa che implicita, dello Studio. In ogni caso, sempre fatto salvo quanto sopra, lo Studio non rilascia alcuna garanzia circa il fatto che i Servizi possano rispondere alle esigenze del Cliente e ciò anche per il fatto che i Servizi stessi possono subire limitazioni ad opera di molteplici fattori (quali, ad esempio, ritardi nell’aggiornamento dei dati da parte delle autorità competenti o rischi intrinsecamente connaturati al tipo di prestazione professionale richiesta).
    • il Cliente prende atto ed accetta che lo Studio non effettua nessun backup specifico dei dati e/o informazioni e/o documenti forniti dal Cliente e in ogni caso non offre alcuna garanzia per quanto riguarda la tutela e la conservazione dei suddetti dati e/o informazioni e/o
    • Nell’ipotesi in cui il Cliente sia una Pubblica Amministrazione, lo Studio assume tutti gli obblighi di tracciabilità dei flussi finanziari di cui all’art. 3 della Legge 13 agosto 2010 136 e successive modifiche ed integrazioni.
    • Gli obblighi e le responsabilità dello Studio verso il Cliente sono quelli definiti dal Contratto ed in qualsiasi caso di violazione o inadempimento imputabile allo Studio, lo stesso risponderà nei limiti previsti dalle presenti Condizioni restando espressamente escluso, ora per allora, qualsiasi altro indennizzo o risarcimento al Cliente per danni diretti o indiretti di qualsiasi natura e specie. Il Cliente prende atto ed accetta, ora per allora, che lo Studio potrà essere chiamato a versare al Cliente a titolo di indennizzo/rimborso o risarcimento una somma non superiore a quella versata dal Cliente per l’erogazione del servizio interessato dall’evento

 12. Obblighi e diritti del Cliente

  • Il Cliente può sottoscrivere ed inoltrare allo Studio Lettere di affidamento dell’incarico 24/7/365 in conformità a quanto previsto nel Contratto.
  • Il Cliente, assumendosi ogni rischio e responsabilità al riguardo, dichiara di possedere l’insieme delle conoscenze, anche tecniche, necessarie per richiedere ciascuno dei
  • Il Cliente dichiara, altresì, di essere l’unico ed esclusivo responsabile dei dati/documenti/informazioni immessi nella Lettera di affidamento dell’incarico e trasmessi allo Studio e delle loro veridicità
  • Il Cliente garantisce che i dati e le informazioni forniti allo Studio al momento della sottoscrizione della Lettera di affidamento dell’incarico o in ogni momento successivo sono veritieri, corretti e tali da consentire la sua identificazione, e si impegna a comunicare allo Studio ogni variazione dei medesimi mediante comunicazione da trasmettere allo Studio. Si impegna altresì a comunicare allo Studio eventuali errori ravvisati con riferimento ai propri dati come contenuti nella Lettera di affidamento dell’incarico o in altra comunicazione pervenutagli dallo Studio, il quale da parte sua si riserva la facoltà di verificare tali dati e/o informazioni richiedendo documenti integrativi che il Cliente si impegna, ora per allora, a
  • Il Cliente dichiara di essere a conoscenza della normativa esistente in materia di trattamento dei dati relativi ai dati di terzi eventualmente comunicati allo Studio e si assume la responsabilità di essersi procurato i loro consensi e di aver fornito loro l’informativa come previsto dal lgs. 196/03 (cd “codice privacy”) dichiarandosi al riguardo Titolare del trattamento di tali dati.
  • Il Cliente si impegna, ora per allora, a mantenere indenne e manlevare lo Studio da ogni e qualsiasi richiesta o pretesa di terzi per i danni agli stessi arrecati dal o mediante l’utilizzo dei Servizi in conseguenza della violazione degli obblighi posti a carico del Cliente stesso dal Contratto o di comportamenti comunque allo stesso imputabili. Il Cliente dovrà sostenere tutti i costi, per il risarcimento dei danni ed i conseguenti oneri, incluse le eventuali spese legali, che dovessero scaturire da tali azioni di responsabilità e si impegna ad informare lo Studio qualora tale azione dovesse essere intentata nei suoi
  • In caso di violazione anche di uno soltanto dei suddetti obblighi/impegni, il Cliente si obbliga a manlevare e tenere indenne lo Studio da ogni danno, responsabilità e/o onere, diretti o indiretti comprese le spese legali, che lo stesso Studio dovesse subire o sopportare in conseguenza degli inadempimenti contestati, ancorché derivanti da richieste di risarcimento di In tale ipotesi lo Studio avrà facoltà di intervenire nelle forme e nei modi ritenuti opportuni per eliminare, ove possibile, la violazione ed i suoi effetti, riservandosi altresì il diritto di risolvere il contratto ai sensi del successivo Art. 16.

 13. Assistenza

  • Salvo specifico, diverso e separato accordo tra le Parti, il Cliente può ricevere l’assistenza tecnica per ciascuno dei Servizi oggetto del Contratto contattando lo Studio telefonicamente e/o a mezzo e-mail. Il Cliente è tenuto in ogni caso a comunicare tempestivamente allo Studio eventuali irregolarità o disfunzioni dal medesimo rilevate nel
  • Lo Studio si riserva la facoltà di interrompere il servizio di assistenza telefonica e/o telematica nonché l’erogazione di ciascun Servizio per procedere ad interventi tecnici di
  • Fermo quanto sopra il Cliente si impegna, ora per allora a manlevare e/o tenere indenne lo Studio e/o i suoi dipendenti, nonché le Aziende esterne incaricate dell’intervento ed il loro personale da ogni e qualsiasi responsabilità per gli atti e/o i comportamenti posti in essere per l’esecuzione di quanto previsto dal presente articolo e/o da richieste di risarcimento avanzate da terzi per i danni dai medesimi patiti in ragione dei suddetti atti e/o

14. Sospensione dei Servizi

  • Fatta salva l’applicazione del successivo articolo 16 il fornitore, a sua discrezione e senza che l’esercizio di tale facoltà possa essergli contestata come inadempimento o violazione del Contratto, si riserva la facoltà di sospendere l’erogazione dei Servizi, anche senza alcun preavviso nel caso in cui:
  1. il Cliente si renda inadempiente o violi anche una soltanto delle disposizioni contenute nel Contratto, ivi comprese quelle contenute nella Policy Privacy dello Studio;
  2. il Cliente ometta di riscontrare, in tutto o in parte, le richieste dello Studio e comunque il suo comportamento sia tale da ingenerare il fondato e ragionevole timore che egli si renda inadempiente al Contratto o responsabile di una o più violazioni alle sue disposizioni;
  3. vi siano fondate ragioni per ritenere che i Servizi siano utilizzati e/o richiesti da terzi non autorizzati;
  4. si verifichino casi di forza maggiore o circostanze che, ad insindacabile giudizio dello Studio, impongano di eseguire interventi di emergenza o relativi alla risoluzione di problemi di sicurezza, pericolo per l’intera rete e/o per persone o cose; in tal caso, i Servizi saranno ripristinati quando lo Studio, a sua discrezione, abbia valutato che siano state effettivamente rimosse o eliminate le cause che avevano determinato la sua sospensione/interruzione;
  5. il Cliente si trovi coinvolto, a qualsiasi titolo, in una qualsiasi controversia giudiziale o anche stragiudiziale di natura civile, penale o amministrativa e comunque nel caso in cui detta controversia abbia ad oggetto atti e comportamenti posti in essere attraverso le prestazioni professionali richieste allo Studio;
  6. la sospensione sia richiesta dall’Autorità
  7. ricorrano motivate ragioni di sicurezza e/o garanzia di riservatezza;
  8. il Cliente ponga in essere atteggiamenti e/o iniziative tali che possano danneggiare l’integrità e/o creare rischi per l’incolumità fisica delle persone e delle
  9. g) qualora altre esigenze tecniche di esclusiva valutazione dello Studio lo
    • In qualsiasi caso di sospensione dei Servizi imputabile al Cliente resta impregiudicata l’eventuale azione dello Studio per il risarcimento del
    • Durante la sospensione dei Servizi, a qualsiasi causa dovuta, il Cliente non potrà avere accesso a dati e/o informazioni e/o contenuti dal medesimo forniti allo studio.

 15. Recesso

  • Il Cliente sia egli qualificato come “consumatore”, identificato, ai sensi dell’art. 3 del lgs. 206/2005 (cd. “Codice del Consumo”), nella persona fisica che agisce per scopi estranei alla propria attività imprenditoriale o professionale, sia egli non qualificabile come “consumatore”, avrà sempre facoltà di recedere dal Contratto in qualsiasi momento, senza alcuna penalità e senza indicarne le ragioni, con comunicazione scritta inviata a mezzo raccomandata A/R a Studio Tecnico Associato Massimiliano Limone e Valerio Tassone, via Giuseppe Taverna n. 44 – 00135 Roma. Fermo quanto sopra, resta inteso che il diritto di recesso previsto dall’artt. 52 del D. lgs. cit. è tuttavia escluso con riguardo ai vincoli contrattuali costituitisi tra Cliente e Fornitore per effetto dell’accettazione della Lettera di affidamento dell’incarico professionale da parte dello Studio ricorrendo nella fattispecie le condizioni previste dall’art. 59 D. lgs. cit.. Pertanto una volta ricevuta la Lettera di affidamento dell’incarico professionale sottoscritta per accettazione dallo Studio qualsiasi eventuale recesso esercitato dal Cliente non produce effetti nei confronti dello Studio.

Il Cliente potrà recedere dal Contratto a mezzo raccomandata a.r. inviata allo Studio; ricevuta la comunicazione di recesso lo Studio effettuerà il rimborso dell’importo eventualmente già pagato detratti i costi già sostenuti e/o da sostenere conformemente a quanto stabilito dall’art. 1 comma 3 della L. 40/2007.

  • Lo studio si riserva la facoltà di recedere dal Contratto in qualsiasi momento e senza obbligo di motivazione, dandone comunicazione scritta al Cliente, con un preavviso di almeno 15 (quindici) giorni, fatto salvo il caso in cui:
  • sopraggiungano eventi determinati da cause di forza maggiore;
  • il Cliente risulti iscritto nell’elenco dei protesti, sia stato dichiarato insolvente, sia stato ammesso o sottoposto ad una procedura concorsuale;
  • il Cliente abbia tenuto un comportamento fraudolento nei confronti dello Studio;

In tali ipotesi lo Studio si riserva il diritto di recedere dal presente contratto con effetto immediato.

Decorso il termine sopra indicato, il Contratto dovrà intendersi cessato e/o terminato e lo Studio potrà in qualsiasi momento e senza ulteriore avviso rimborsare al Cliente l’importo pagato detratte le spese già sostenute o da sostenere ed, ovviamente, gli eventuali Bonus omaggio eventualmente erogati dallo Studio a titolo gratuito. In ogni caso, resta espressamente esclusa ogni altra responsabilità dello Studio per l’esercizio del diritto di recesso e/o per il mancato utilizzo dei Servizi da parte del Cliente ovvero il conseguente diritto di questi a pretendere ogni altro rimborso o indennizzo o risarcimento di qualsiasi tipo e genere.

  • Fermo quanto sopra previsto, nel caso in cui il Cliente non richieda i Servizi per un periodo di 12 mesi consecutivi, lo Studio si riserva il diritto di recedere dal contratto immediatamente, senza alcun diritto da parte del Cliente al rimborso di qualsivoglia credito ancora in essere al momento dell’annullamento del contratto.

16. Risoluzione

 

  • Senza pregiudizio per quanto previsto in altre clausole del Contratto, il medesimo sarà da considerarsi risolto con effetto immediato, ai sensi e per gli effetti di cui all’Art. 1456 Codice Civile, qualora il Cliente:
  1. violi gli obblighi previsti negli Articoli 4, 5, 7,10, 12, 18 e 19 delle Condizioni così come le disposizioni previste in documenti cui esse facciano rinvio; ovvero,
  2. compia, utilizzando i Servizi, qualsiasi attività illecita; ovvero,
  3. ceda tutto o parte del contratto a terzi, senza il preventivo consenso scritto dello Studio.
    • Inoltre, in caso di inadempimento agli obblighi previsti dal Contratto, lo Studio si riserva di inviare al Cliente, in qualsiasi momento, ai sensi e per gli effetti di cui all’art. 1454 cod. civ. diffida ad adempiere entro 15 (quindici) giorni dalla ricezione della relativa raccomandata R.
    • A far data dalla risoluzione del Contratto verificatasi nei casi previsti dal presente articolo l’erogazione dei Servizi sarà interrotta senza alcun preavviso. In tali ipotesi, il Cliente prende atto ed accetta che le somme pagate dal medesimo saranno trattenute dallo Studio a titolo di penale e lo Studio avrà facoltà di addebitare al Cliente ogni eventuale ulteriore onere che lo stesso abbia dovuto sopportare, restando in ogni caso salvo il diritto del medesimo al risarcimento degli eventuali danni

 17. Modifiche al Contratto e/o alle Policy dello Studio

  • Il Cliente prende atto ed accetta che i Servizi oggetto del Contratto sono caratterizzati da tecnologia e procedure in continua evoluzione, per questi motivi lo Studio si riserva il diritto di modificare in meglio le caratteristiche tecniche ed economiche degli stessi e degli strumenti ad essi correlati in qualsiasi momento, e di variare le condizioni del Contratto in qualsiasi momento, anche successivamente alla sua sottoscrizione, senza che ciò faccia scaturire obblighi di alcun genere per il
  • Qualora, anche per circostanze non dipendenti dallo Studio (a titolo esemplificativo ma non esaustivo, aumento dei costi relativi all’energia elettrica, mutamenti nella legislazione vigente o provvedimenti e/o regolamenti delle PA, enti ed altre autorità di riferimento che comportino maggiori oneri a carico dello Studio, ecc.) siano mutati i presupposti utilizzati per la formulazione delle condizioni economiche e/o contrattuali per l’erogazione dei Servizi, lo stesso Studio si riserva il diritto di modificare unilateralmente le suddette condizioni contrattuali ivi compresi, a titolo esemplificativo ma non esaustivo, i corrispettivi, le commissioni d’incasso, la periodicità di fatturazione ovvero i termini e le modalità di pagamento, dandone comunicazione al Cliente tramite e-mail. Le predette modifiche avranno effetto decorsi 30 (trenta) giorni dalla data della loro comunicazione o pubblicazione. Qualora il Cliente non intenda accettare le suddette modifiche comprese quelle riguardanti il corrispettivo, fatto salvo quanto indicato al successivo art. 17.5. – potrà esercitare nel suddetto termine la facoltà di recesso dal contratto con comunicazione scritta da inviarsi tramite raccomandata A/R a Studio Tecnico Associato Massimiliano Limone e Valerio Tassone, via Giuseppe Taverna n. 44 – 00135 Roma (RM) od a mezzo posta elettronica certificata (PEC) all’indirizzo studio@pec.tecniciassociatiroma.it. In mancanza di esercizio della facoltà di recesso da parte del Cliente, nei termini e nei modi sopra indicati, le variazioni si intenderanno da questi definitivamente conosciute ed accettate.
  • Fermo quanto sopra, lo Studio potrà variare le caratteristiche tecniche, i sistemi, le risorse in conseguenza della normale evoluzione tecnologica delle componenti hardware e software garantendo al Cliente le medesime funzionalità;
  • Lo Studio si riserva altresì la facoltà di modificare in qualsiasi momento la Policy privacy in ragione di esigenze di cui al precedente par. 17.2 od in ottemperanza a disposizioni di legge; anche in tal caso il Cliente potrà esercitare i diritti previsti a detto

 18.       Copyright e licenze

  • Il Cliente è tenuto ad utilizzare i Servizi ed il materiale tecnico forniti nel rispetto dei diritti di proprietà intellettuale e/o industriale dello Studio. Qualsiasi altro diritto di autore o altro diritto di proprietà intellettuale sono di proprietà esclusiva dello Studio e/o dei suoi danti causa, pertanto Il Cliente non acquista nessun diritto o titolo al riguardo ed è tenuto all’utilizzo degli stessi soltanto nel periodo di vigenza

 19.    Disposizioni finali

  • Il Contratto annulla e sostituisce ogni altra precedente intesa eventualmente intervenuta tra lo Studio e il Cliente in ordine allo stesso oggetto, e costituisce la manifestazione ultima ed integrale degli accordi conclusi tra le Parti su tale oggetto. Nessuna modifica, postilla o clausola comunque aggiunta al Contratto sarà valida ed efficace tra le Parti, se non specificatamente ed espressamente approvata per iscritto da entrambe. In caso di accordi particolari con il Cliente questi dovranno essere formulati per iscritto e costituiranno addendum al
  • In nessun caso eventuali inadempimenti e/o comportamenti del Cliente difformi rispetto al Contratto, potranno essere considerati quali deroghe al medesimo o tacita accettazione degli stessi, anche se non contestati dal Fornitore. L’eventuale inerzia del Fornitore nell’esercitare o far valere un qualsiasi diritto o clausola del Contratto, non costituisce rinuncia a tali diritti o
  • A meno di espressa diversa indicazione nel Contratto, tutte le comunicazioni al Cliente relative al presente rapporto contrattuale potranno essere effettuate dallo Studio in via privilegiata attraverso posta elettronica, certificata e non o laddove non sia possibile utilizzare tale canale di comunicazione indistintamente a mano, tramite telefono, a mezzo di lettera raccomandata A/R, posta ordinaria oppure a mezzo telefax agli indirizzi e/o recapiti indicati dal Cliente nelle forme e nei modi previsti dal presente Contratto e, in conseguenza, le medesime si considereranno da questi Eventuali variazioni degli indirizzi e dei recapiti del Cliente non comunicate al Fornitore con le modalità previste dal Contratto non saranno ad essa opponibili.
  • L’eventuale inefficacia e/o invalidità, totale o parziale, di una o più clausole del Contratto non comporterà l’invalidità delle altre, le quali dovranno ritenersi pienamente valide ed efficaci.
  • Il Cliente prende atto ed accetta che lo Studio potrà comunicare a soggetti terzi e/o divulgare in qualsiasi forma i dati relativi al Contratto (a titolo esemplificativo ma non esaustivo: l’oggetto, la durata, nominativo del Cliente) per qualsiasi motivo quale conseguenza dell’erogazione del Servizio richiesto ovvero come referenza commerciale per la promozione di propri prodotti o
  • I rapporti tra lo Studio ed il Cliente come disciplinati dal Contratto non possono essere intesi, salva espressa previsione (come nel caso del contratto di spedizione) come rapporti di mandato, rappresentanza, collaborazione o associazione o altre forme contrattuali simili o
  • Il Cliente si impegna a non cedere il Contratto a terzi senza previa autorizzazione scritta da parte dello Studio.

 20.   Reclami

Eventuali reclami in merito alla fornitura dei Servizi dovranno essere inoltrati a: Studio Tecnico Associato Massimiliano Limone e Valerio Tassone, via Giuseppe Taverna n. 44 – 00135 Roma (RM) tramite lettera raccomandata A/R, entro e non oltre 7 (sette) gg. dal momento in cui si verifichi il fatto oggetto di reclamo. Lo Studio esaminerà il reclamo e fornirà risposta scritta entro 30 (trenta) giorni dal ricevimento del medesimo. Nel caso di reclami per fatti di particolare complessità, che non consentano una risposta esauriente nei termini di cui sopra, lo Studio informerà il Cliente entro i predetti termini sullo stato di avanzamento della pratica.

 21. Ultrattività

La presente clausola, le altre clausole delle Condizioni qui di seguito indicate così come le disposizioni previste in documenti cui tali clausole facciano rinvio continueranno ad essere valide ed efficaci tra le Parti anche dopo la cessazione ovvero la risoluzione a qualsiasi causa dovute o a qualsiasi parte imputabile:

  1. Definizioni
  2. Struttura del Contratto
  3. Oggetto del Contratto
  4. Perfezionamento del Contratto
  5. Erogazione del Servizio
  6. Corrispettivi e termini di pagamento
  7. Bonus e Rimborsi
  8. Obblighi e limitazioni di responsabilità dello Studio
  9. Obblighi e diritti ed Cliente
  10. Sospensione dei Servizi
  11. Recesso
  12. Risoluzione
  13. Modifiche al Contratto e/o alle Policy dello Studio
  14. Copyright e licenze
  15. Disposizioni finali
  16. Ultrattività
  17. Trattamento dei dati personali
  18. Legge applicabile e foro competente

 

 22.    Trattamento dei dati personali

  • Il trattamento dei dati personali comunicati dal Cliente allo Studio, ai fini dell’esecuzione del presente Contratto e della successiva erogazione del Servizio, avverrà in conformità al D.lgs. 196/2003 e al Regolamento UE 2016/679, all’informativa rilasciata dallo Studio in fase di sottoscrizione della Lettera di affidamento dell’incarico.
  • Lo Studio, per le sole fasi di raccolta, trattamento e gestione dei dati, necessarie ai fini dell’erogazione dei Servizi, si pone quale Titolare autonomo del trattamento in conformità alle definizioni dei ruoli descritte nel D.lgs. 196/2003 e nel Regolamento UE 2016/679.
  • Il Cliente, con riferimento ai dati di terzi da egli stesso immessi e/o trattati in fase di ordine e/o di utilizzo dei Servizi, dichiara di aver preventivamente fornito loro adeguata informativa di cui all’art. 13 del Regolamento UE 2016/679. Resta comunque inteso che il Cliente si pone, rispetto a tali dati, quale Titolare autonomo del trattamento, assumendo tutti gli obblighi e le responsabilità ad esso connesse manlevando lo Studio da ogni contestazione, pretesa o altro che dovesse provenire da terzi soggetti in riferimento a tali ipotesi di

23. Nomina a Responsabile del Trattamento.

Il Cliente, per il Servizio oggetto del presente Contratto, nomina lo Studio quale Responsabile per il trattamento dei dati, con la descrizione dettagliata dei compiti ed oneri ai quali saranno tenuti in virtù di tale ruolo secondo quanto segue.

La presente nomina a Responsabile del trattamento e le relative clausole hanno durata pari a quella del Contratto stipulato tra il Titolare e lo Studio in relazione al Servizio prescelto.

La nomina ed il presente atto cesseranno automaticamente di avere effetto in ipotesi di risoluzione, recesso o perdita di efficacia del Contratto, salvo il tempo eventualmente necessario a consentire al Titolare di recuperare i dati personali ove contrattualmente convenuto tra le parti.

Parimenti, in caso di tacito rinnovo del Contratto, la nomina a Responsabile del trattamento si considererà automaticamente rinnovata per una durata pari a quella contrattuale.

  1. Dati trattati dallo Studio nell’erogazione dei servizi di cui al Contratto

I Servizi erogati dallo Studio, compatibilmente con le Specifiche tecniche degli stessi, consentono al Titolare di trattare i dati secondo tempistiche e modalità da egli stesso impostate ed autonomamente gestite, fatte salve le disposizioni di legge applicabili. L’ambito della nomina allo Studio è relativo unicamente al trattamento dei dati personali immessi e/o trasmessi autonomamente dal Titolare mediante il Servizio prescelto e/o nell’ambito dello stesso, e comunque nel rispetto delle finalità volte alla sua corretta erogazione da parte dello Studio e secondo quanto previsto dalla normativa applicabile tempo per tempo vigente.

Resta inteso che, ai sensi e agli effetti del D.Lgs. 70/2003, lo Studio, nell’erogazione dei Servizi, non è responsabile delle informazioni memorizzate a richiesta del Titolare né è assoggettata ad un obbligo generale di sorveglianza sulle informazioni che trasmette o memorizza, né ad un obbligo generale di ricercare attivamente fatti o circostanze che indichino la presenza di attività illecite.

  1. Obblighi e diritti

Per effetto della presente nomina, lo Studio è autorizzato esclusivamente al trattamento dei dati personali nella misura e nei limiti necessari all’esecuzione delle attività ad esso assegnate. Lo Studio ha il potere di compiere tutte le attività necessarie per assicurare il rispetto delle vigenti disposizioni in materia nonché il compito di organizzare, gestire e supervisionare tutte le operazioni di trattamento dei dati personali ad essa comunicate dai Titolari ai fini dell’esecuzione delle attività oggetto del Servizio prescelto. In conformità a quanto prescritto dal Regolamento UE 2016/679 e dalla normativa inerente al trattamento dei dati personali, si precisa che è dovere dello Studio:

  1. trattare i dati personali immessi e/o trasmessi nell’ambito dell’esecuzione del Servizio prescelto oggetto del Contratto con le caratteristiche tecniche e di sicurezza stabilite sulla base di quanto previsto nello stesso e nelle Specifiche Tecniche, che ai fini del presente articolo devono intendersi quale documentazione contenente le istruzioni di trattamento dei dati che il Titolare accetta. Nel caso in cui il Titolare manifesti necessità particolari che richiedano istruzioni diverse rispetto a quanto descritto nella documentazione sopra richiamata, dovrà manifestare tale necessità allo Studio e descrivere le misure che si richiede vengano garantite, le quali verranno valutate e, qualora implementabili, quotate con una specifica offerta;
  2. garantire che le persone autorizzate al trattamento dei dati personali si siano impegnate alla riservatezza o abbiano un adeguato obbligo legale di riservatezza; tali soggetti autorizzati al trattamento, in relazione allo svolgimento delle attività sopra descritte, saranno specificamente assegnati al trattamento dallo Studio dando loro le istruzioni necessarie e rendendoli edotti delle modalità convenute e di quelle prescritte e dal Regolamento UE 2016/679;
  3. adottare tutte le misure richieste ai sensi dell’articolo 32 del Regolamento UE 2016/679; in particolare, lo Studio, nell’erogazione del Servizio prescelto, applicherà le misure indicate nel Contratto, nelle Specifiche tecniche e nei Manuali relativi al Servizio stesso e nei Codici di condotta cui abbia aderito in relazione al Servizio
  4. tenuto conto della natura del trattamento, assistere il Titolare (i) con misure tecniche e organizzative adeguate, nella misura in cui ciò sia possibile, per dar seguito alle richieste ricevute per l’esercizio dei diritti degli Interessati; (ii) nel garantire il rispetto degli obblighi di cui agli articoli da 32 a 36 del Regolamento UE 2016/679, tenendo conto altresì delle informazioni a disposizione del responsabile del trattamento;
  5. su scelta del Titolare, cancellare o restituire al medesimo tutti i dati personali dopo che è terminata la prestazione dei servizi relativi al trattamento e cancellare le copie esistenti;
  6. mettere a disposizione del Titolare tutte le informazioni necessarie per dimostrare il rispetto degli obblighi di cui alla nomina contenuta nel presente atto, consentendo e contribuendo alle attività di revisione e verifica, previo accordo sui tempi e sulle modalità e purché le stesse non contrastino con obblighi di riservatezza assunti dallo Studio e/o con le policy della medesima. I costi di tali verifiche saranno a carico del Titolare. Lo Studio, pertanto, effettua il trattamento dei dati nel rispetto delle istruzioni sopra riportate, delle indicazioni del Manuale che disciplina il Servizio, degli eventuali allegati e delle prescrizioni contenute nel Regolamento UE 2016/679, nonché nel rispetto dei requisiti di sicurezza stabiliti per l’erogazione dei singoli
  • Sub-responsabili

Con la sottoscrizione del presente atto, e fermo quanto eventualmente espressamente previsto al riguardo nelle ulteriori Sezioni delle presenti Condizioni contrattuali, il Titolare autorizza lo Studio ad avvalersi di propri sub-responsabili, quali anche terzi fornitori, per l’erogazione di servizi (assistenza, manutenzione, erogazione di servizi aggiuntivi, fornitori di reti e servizi di comunicazione elettronica) connessi alla prestazione richiesta riconoscendo ed accettando che ciò possa comportare il trattamento di dati da parte dei medesimi.

Ai fini della nomina di un sub-responsabile lo Studio assicura, tramite un contratto scritto, che:

  1. il sub-responsabile acceda ai dati del Titolare solo nella misura richiesta per adempiere alle obbligazioni al medesimo delegate in conformità con il Contratto;
  2. il sub-responsabile assuma gli obblighi di cui all’art. 28 del Regolamento UE 2016/679;
  3. lo Studio rimanga responsabile nei confronti del Titolare per tutti gli obblighi assunti, anche in relazione alle attività affidate al sub-responsabile.

Al fine di consentire al Titolare dei dati un preciso controllo sui suddetti terzi, nonché di provvedere agli adempimenti sussistenti rispetto a tutta la categoria di detti terzi, lo Studio si impegna a conservare aggiornata la lista di tali soggetti terzi nonché apposita documentazione da cui risultino gli obblighi assunti da detti soggetti terzi in relazione agli oneri in materia di trattamento dei dati personali precisati nel presente documento, qualora gli stessi trattino dati nell’ambito del Servizio prescelto.

Lo Studio si impegna ad informare il Titolare, qualora richiesto, in caso di modifiche di tali soggetti terzi.

  1. Violazioni

Qualora si verifichino eventi che comportano la violazione dei dati trattati dallo Studio nell’erogazione dei Servizi, quest’ultimo avvertirà il Titolare con le modalità e nei tempi di cui alla normativa vigente applicabile in materia.

24. Legge applicabile e foro competente.

  • Il Contratto è regolato esclusivamente dalla legge italiana. Le presenti Condizioni sono state redatte e predisposte in osservanza ed in conformità alle disposizioni contenute nel D.lgs. 206/2005 (Codice del Consumo), nella L. 40/2007 (Misure urgenti per la tutela dei consumatori, la promozione della concorrenza, lo sviluppo di attività economiche e la nascita di nuove imprese) e nel lgs. 70/2003 (Attuazione della direttiva 2000/31/CE relativa a taluni aspetti giuridici dei servizi della società dell’informazione, in particolare il commercio elettronico, nel mercato interno); esse si intendono automaticamente modificate e/o adeguate a quanto previsto in materia da successive disposizioni di legge e/o regolamenti.
  • Per quanto non espressamente previsto le parti fanno riferimento alle vigenti leggi, al codice deontologico, ed all’ordinamento professionale dei Geometri.
  • Per ogni e qualsiasi controversia relativa all’interpretazione, esecuzione e risoluzione del presente contratto sarà esclusivamente competente il Foro di Roma, salvo il caso in cui il Cliente abbia agito e concluso il presente contratto in qualità di Consumatore per scopi estranei all’attività imprenditoriale o professionale svolta; in tal caso sarà esclusivamente competente il Foro del luogo dove il Cliente ha la propria residenza o domicilio, se ubicati sul territorio dello stato

24.3 In osservanza di quanto previsto in materia di mediazione civile e commerciale di cui al decreto legislativo n. 28 del 4 marzo 2010, per le controversie tra lo Studio ed un Cliente, lo Studio garantisce, sin d’ora, la piena adesione ed accettazione del servizio di conciliazione fornito dall’Organismo di Mediazione del Collegio Provinciale dei Geometri e Geometri Laureati di Roma, servizio di conciliazione indipendente ed istituzionale che consente di raggiungere in tempi brevi e a costi contenuti soluzioni eque tra le parti, con l’aiuto di un conciliatore neutrale e competente, in un modo amichevole e sicuro. Le modalità pratiche e operative del servizio di conciliazione fornito dall’Organismo di Mediazione del Collegio Provinciale dei Geometri e Geometri Laureati di Roma, possono essere verificate sul sito web www.georoma.it nelle pagine dedicate all’Organismo di Mediazione.